Home Hit Counter  
 

Ferentino. Casello Autostradale: probabile apertura entro fine anno

Domenica 22 Novembre 2009 16:37 Redazione

E-mailStampaPDF

FERENTINO - Probabilmente la Società Autostrade riuscirà a chiudere i lavori del costruendo casello e si ipotizza come data per l’inaugurazione l’8 dicembre prossimo. Il Sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, è comunque un po’ cauto, e dice: “ Quello che tutti noi possiamo constatare è che i lavori procedono speditamente. Si lavora fino a tarda sera. Lo svincolo è ormai pronto. Ora non posso dire se sarà l’8 dicembre o qualche giorno più tardi. Quello che conta è che dopo 40 anni di attesa un’opera così importante sta per essere conclusa” , Il Sindaco ha aggiunto inoltre che: “L’Astral sta lavorando sulla superstrada e proprio giovedì ha finito di montare l’ultimo ponte nei pressi della Henkel. Anche la Provincia sta effettuando i lavori per la viabilità accessoria la fine dei lavori era prevista per ottobre, la pioggia ha allungato un po’ i tempi, ma ormai è tutto pronto.

 

Frosinone. Acqua: di nuovo forti polemiche contro Acea Ato5

Domenica 22 Novembre 2009 16:40 Redazione

E-mailStampaPDF

FROSINONE - Acea Ato5 riprende a emettere le fatture per la fornitura idrica applicando una tariffa di 1,20 euro a mc.

Immediata la presa di posizione dell’associazione Codici e del Presidente della Provincia Iannarilli, infatti Luigi Gabriele, segretario provinciale Codici, afferma che: “questa manovra oltre ad essere palesemente illegittima, perché appunto è Acea in autodeterminazione a stabilirsi quale tariffa applicare, diviene palesemente fuorilegge” pertanto l’associazione invita i cittadini a contestare le fatture che arriveranno con tale tariffa. Anche Iannarilli intende diffidare Acea Ato 5 per bloccare la tariffa, e ha dichiarato che antro Giovedì convocherà la conferenza dei Sindaci. Bisogna dire però che questa tariffa era stata approvata nel maggio 2007 durante una conferenza di Sindaci. In seguito tale delibera fu dichiarata illegittima dal Coviri nel dicembre 2008. Ma la conferenza di Sindaci, unico organo sovrano per la determinazione delle tariffe, per problemi procedurali non ha mai annullato la delibera del 2007, e questo atto mancato avrebbe spinto l’Acea a riapplicate la vecchia tariffa.

 

Fontana Liri. Dalle fumarole esce solo vapore acqueo

Sabato 21 Novembre 2009 16:26 Redazione

E-mailStampaPDF

FONTANA LIRI - I risultati dell’indagine fatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono rassicuranti: dalle fessure del terreno situate in varie parti del territorio comunale fuoriesce solo aria calda e vapore, nulla di più.

Gli esperti dell’istituto hanno notato che intorno alle fessure il terreno è umido, e questo, hanno detto, fa ritenere che il fenomeno si verificava già da diverso tempo. Inoltre, nel sottosuolo della zona è presente una grossa placca di travertino pleistocenico, e questo tipo di roccia si ha quando c’è un’area termale, che potrebbe ancora avere acque calde sotterranee. Il Vice Sindaco di Fontana Liri, Rocco Battista, ha aggiunto che: “Gli esperti avevano effettuato delle analisi e dei sopralluoghi anche nella zona del laghetto e da queste analisi è emersa una presenza di gas radon un pò anomala ma molto lontana dalle soglie di pericolosità, ma comunque è ugualmente partito un monitoraggio della zona ed è stata istallata una stazione di rilevamento dati, questo per vedere se i valori rilevati tendono ad aumentare o a diminuire per capire se questa zona ha sempre avuto questi valori oppure se è stata una cosa sporadica. Da tutte le analisi effettuate emerge che non ci sono pericoli per la salute pubblica, questo è rassicurante per la cittadinanza che da tempo giustamente aspettava i risultati”.