La Campana di Santa Felicita

Home   La Campana della Chiesa di Santa Felicita, miracolosamente illesa,  e` stata rimossa dai pompieri dal suo piccolo campanile danneggiato da un fulmine il giorno di Sant'Anna, nel primo pomeriggio.29 luglio 2010

Hit Counter

Aldo Venturini

Note storiche sulla Chiesa di Santa Felicita

La chiesa di Santa Felicita , come afferma lo storico Don Dionigi Antonelli, si trova documentata per la prima volta nel maggio 1704. La campana, che è stata rimossa dai pompieri perché pericolante, invece, porta la data del 1829.

L’ho potuto constatare ieri sera [28 luglio2010] quando l’assessore Stefano Gentile e Danilo Socci mi hanno gentilmente accompagnato presso il salone comunale a fare un sopraluogo.

La campana è stata realizzata dalla ditta Nicodemo Marinelli di Agnone e risulta scolpita con varie decorazioni raffiguranti , presumibilmente:

-         una  immagine della Madonna Addolorata

-         una immagine di una Martire con palma (S.Felicita ?)

-         una immagine di Sant’Antonio

-         una immagine raffigurante un uccello su di un ramo (Stemma Cardelli ?).

Si può leggere anche una iscrizione da cui si evince che il Signore Marco Cardelli dedica devotamente alla Vergine Addolorata una campana a proprie spese.

Si legge:

VIRGINI ADDOLORATAE  EX  DEVOTIONE  D(omini)

MARCI CARDELLI A  RE  PROPRIA (o).

NICODEMUS MARINELLI A. D. MDCCCXXIX .

Consultando l’archivio Tamburrini, Marco Cardelli risulta nato a  Settefrati l’aprile 1749 e morto il 13 ottobre 1842. Fu figlio di Gregorio e della baronessa Annamaria Inversi e fratello di Don Giuseppe, arciprete nato il 1738 e morto il 1829.

 

29 luglio 2010

Festa di Santa Marta

Aldo Venturini