Home

In Lui sussistono tutte le cose

Antonio Vitti

Hit Counter

 

Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui.

Col 1 , 15-17

 

« Rallegriamoci, rendiamo grazie a Dio, non soltanto perché ci ha fatti diventare cristiani, ma perché ci ha fatto diventare Cristo stesso. Vi rendete conto, fratelli, di quale grazia ci ha fatto Dio, donandoci Cristo come Capo? Esultate, gioite, siamo divenuti Cristo. Se egli è il Capo, noi siamo le membra: siamo un uomo completo, egli e noi. [...] Pienezza di Cristo: il Capo e le membra. Qual è la Testa, e quali sono le membra? Cristo e la Chiesa ».  

Sant'Agostino, In Iohannis evangelium tractatus, 21, 8

 

Il mistero di Cristo e’ grande, e nella ricerca della Verita’, vitale che si resti saldamente ancorati alla Carita’ , ci si imbatte in Parole che nel mentre gettano luce sulla figura del Signore lasciano attoniti, con il fiato sospeso , con il cuore palpitante, come al dispiegarsi di panorami desiderati, agognati, grandiosi…...

-Siamo diventati Cristo [con il Battesimo] , cosi Sant’Agostino

-In Lui [in Cristo ] sussistono tutte le cose . San Paolo

La nostra vita e’ come quella dei tralci, che non hanno vita propria ma la ricevono dalla Vite [da Cristo] ; come tutte le cose “sussistiamo” in Cristo; d’altra parte, con diverse parole e' stato autorevolmente detto che abbiamo l’essere per partecipazione dall’Essere per essenza.

Google, e per essere piu’ sicuri il vecchio Zingarelli : sussistere = avere esistenza reale; avere attuale esistenza; nel nostro caso : “tutte le cose, visibili ed invisibili, hanno esistenza reale in Gesu Cristo, come I tralci hanno vita dalla vite”.

-Siamo Cristo: Unita’ nel Corpo mistico

-Siamo in Cristo: persone eguali e distinte, individualita’, inconfondibili eppure legate, confluenti, parte di un Essere Superiore il cui nome e’ Cristo.

Si direbbe che vi possa essere analogia con :  “Il Verbo  era presso Dio ed il Verbo era Dio”, o, ancora con gli attributi Trinitari della Unita’ e Pluralita’. Addentrarsi in discorsi complessi e difficili e’ pericoloso, pericolo di errore, ma “Se non parlerete Voi parleranno le Pietre”, cosi’ dice il Signore.

Continuando nel rischio di errare diciamo che sono, che siamo Cristo, che siamo in Cristo. Chi?

-        I battezzati, certamente. Ma se il Battesimo di desiderio  e’ battesimo e lo e’ , e se desiderio e’ un invincible moto dell’animo verso il Sommo Bene Crocifisso e Risorto allora I confini della Chiesa si allargano a comprendere tutti gli uomini ed ecco la Cattolicita’ riemergere.  Cioe’ tutte le Creature amano il proprio unico Creatore e pertanto entrano a far parte del Corpo Mistico con il loro desiderio che e’ Battesimo vero.

-        Solo gli uomini? I prudenti si fermino, ma gli imprudenti (a fin di bene, per scuotere un minimo di riflessione), , quelli come me si chiedono : perche’ San Francesco predicava agli uccelli e Sant’Antonio ai pesci, se il Regno di Dio, che e’ il Corpo Mistico , che e’ Gesu’ e’ riservato solo igli uomini perche’ perdere tempo? San Francesco predicava agli uccelli e Sant’Antonio ai pesci  perche’ la Buona Novella riguarda anche loro.

-        Un altro Francesco non Monaco ad Assisi ma Vescoco a Roma ci ha detto: “L’universo risorge “, ovvero la Resurrezione di Cristo  ha inglobato gli uomini e tutto cio’ che e’ stato fatto per mezzo di Lui: cioe’ tutto. Tutto in Tutti Il Vescovo Francesco ci ha detto ancora: “Ricordatevi questa paroloa: Dio perdona sempre”  : grande , grandissimo : non mi faro’ rubare questa parola .

        Antonio Vitti - 18 luglio 2013